Linea Alta Velocità Roma-Napoli
Consorzio Iricav Uno
Linea Alta Velocità Roma-Napoli
Scheda Progetto
Verifiche e controlli a fini assicurativi da svolgere sulle Opere Civili soggette a collaudo statico già realizzate ed in corso di realizzazione: I° LOTTO FUNZIONALE della tratta ferroviaria A.V. Roma-Napoli circa 200 km.
Importo dei lavori: € 2.300.000.000
Committente
Consorzio Iricav Uno
Via F. Tovaglieri, 17
00155 Roma
Tel 06/231971
Fax 06/2308316
Cod. Fisc. 04143541003
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Opere civili soggette a collaudo statico e relative alla tratta Alta Velocità Roma-Napoli, complessivamente lunga 200 Km e comprendente le opere già realizzate (opere minori e finiture completate entro il “termine ultimo sostanziale” del 31/08/2005);
Le opere sono suddivise secondo le seguenti macro-tipologie:
- Ponti e Viadotti;
- Gallerie Naturali;
- Gallerie Artificiali;
- Cavalcaferrovia, Sottopassi ed Interferenze;
- Fabbricati Tecnologici.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SVOLTO
ASACERT-Qualitalia Controllo Tecnico ha applicato la seguente metodologia:
Audit presso il Consorzio IRICAV UNO
Audit in cantiere: acquisizione della documentazione di SQ del consorzio IRICAV UNO (MQ e Procedure)
Elaborazione di campioni significativi:
Le opere che costituiscono il totale del 1° lotto funzionale sono 1059 e sono state suddivise come segue:
- 106 Gallerie naturali ed artificiali;
- 113 Viadotti;
- 233 Interferenze stradali e ferroviarie;
- 41 Fabbricati;
- 308 Rilevati;
- 39 Interferenze con Sottosistemi;
- 219 Trincee.
È stato predeterminato un campione di opere importanti rappresentate dalle opere soggette a collaudo statico di importo superiore a 1.000.000 € e che corrisponde a 243 opere suddivise come segue:
- 94 Gallerie naturali ed artificiali;
- 145 Viadotti, cavalcaferrovia;
- 4 Fabbricati.
Fra queste hanno assunto caratteristica di essenziale le opere soggette a collaudo statico di importo superiore a 10.000.000 € e che corrispondono a 25 opere suddivise come segue:
- 14 Gallerie naturali ed artificiali;
- 11 Viadotti.
La restante parte del campione è costituita dalle opere secondarie individuate a partire dalle informazioni disponibili ed aggiornata a seguito dello svolgimento degli audit fino a campionare circa il 30% del totale delle opere collaudate e quindi circa 300 opere.
Monitoraggio in cantiere su opere “campione”
Questa fase è stata svolta secondo un programma predefinito con il cliente grazie a sopralluoghi lungo la linea ferroviaria.
Per ogni opera ispezionata è stato redatto il corrispondente Verbale di ispezione di Cantiere.
Verifica degli elaborati progettuali
Questa fase è stata svolta su un campione di Progetti Costruttivi, scelto tra quelli conservati negli archivi di Cantiere. La scelta del campione dei Progetti è stata effettuata considerando le tipologie principali di opere. Per ogni Progetto Costruttivo Tipologico è stato prodotto il corrispondente Verbale di Analisi Progettuale
Esame delle Relazioni a Struttura Ultimata e dei Certificati di Collaudo Statico emessi
Per ogni opera è stato prodotto il corrispondente Verbale d’Analisi Documentale relativo alla relazione a struttura ultimata e certificati di collaudo.
La criticità, riportata sui rapporti intermedi emessi durante le diverse fasi, è un parametro con valore da 0 a 2 introdotto allo scopo di selezionare tramite il monitoraggio in cantiere, l’analisi del progetto e l’analisi documentale le opere sulle quali approfondire l’analisi documentale.
L’Analisi Documentale Approfondita è stata svolta in cantiere, dove si è avuto accesso a tutta la documentazione prodotta durante la realizzazione delle opere. In particolare sono state analizzate eventuali Non Conformità ricorrenti o rilevanti.