Liceo Classico “G. Carducci” in Bolzano
Città di Bolzano
Liceo Classico “G. Carducci” in Bolzano
Scheda Progetto
Servizio di Controllo Tecnico per nuove costruzioni allo scopo di ottenere un Rapporto Finale di Controllo Tecnico (RFCT) valido ai fini assicurativi (UNI 10722/3 e
UNI 10721)
Importo dei lavori: € 10.721.412
Committente
C.L.E. – Cooperativa Lavoratori Edili Soc. Coop
Viale Druso, 271/a
39100 Bolzano
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’intervento comprenderà, altre alle aule e agli uffici degli insegnanti, due palestre, un aula magna e un parcheggio interrato; l’edificio sarà costituito da n. 2 piani interrati e da n. 4 piani fuori terra, con altezza massima pari a circa 17,50 m e dimensioni massime in pianta di circa 70 m x 35 m. La struttura portante è intelaiata in cemento armato con fondazioni isolate, lineari e localmente a platea; i solai di interpiano saranno realizzati come solette piane in cls armato gettato in opera con uno spessore di 28-32 cm, poggianti sulle pareti o sui pilastri in c.a.; le pareti poste nei piani interrati e delimitate direttamente dalle opere di sostegno agli scavi esistenti saranno eseguite con calcestruzzo impermeabile.
MISSIONI
Missione stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali inteso come prevenzione del crollo e dei gravi difetti costruttivi.
Il servizio di controllo ha lo scopo di normalizzare il rischio, con riferimento alla stabilità e alla resistenza meccanica delle parti d’opera oggetto del controllo, di rovina parziale o totale, di gravi difetti della struttura dell’opera, purché detti eventi siano derivanti, da un vizio del suolo o da un difetto di costruzione e che colpiscano parti dell’opera destinate per propria natura a lunga durata.