LEED – Leadership in Energy and Environmental Design Certification

LEED – Leadership in Energy and Environmental Design Certification


Gli standard LEED indicano i requisiti per costruire edifici eco−compatibili, capaci di funzionare in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico.

LEED è un sistema di rating flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni, gli edifici esistenti, scuole, piccole abitazioni, pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti. Il sistema si basa sull’attribuzione di criteri per ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edificio. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto. I criteri sono raggruppati in sei categorie (Siti sostenibili, Gestione efficiente dell’acqua, Energia ed atmosfera, Materiali e risorse, Qualità degli ambienti interni, Progettazione ed innovazione), che prevedono prerequisiti prescrittivi obbligatori e un numero di performance ambientali, che assieme definiscono il punteggio finale dell’edificio.

ASACERT opera nell’ambito dei servizi di verifica e valutazione di conformità avvalendosi di un team di tecnici qualificati con competenze specialistiche nel settore dell’edilizia dalla fase di progettazione a quelle di costruzione e gestione del costruito e ha sviluppato un’ampia offerta di servizi di verifica e valutazione tecnica in ambito di “Edilizia Sostenibile”, quali LEED, Green Rating, Audit e Due Diligence energetico−ambientali su edifici, Certificazione Energetica degli Edifici, Certificazione di Prodotto a fronte di requisiti energetici ed ambientali (Carbon Contenuto di Materiale Riciclato,…).

ASACERT è inoltre socio attivo di GBC Italia ed Organismo di Verifica Accreditato per il Protocollo di Certificazione GBC Home.

Con riferimento al Protocollo LEED, in conformità sia agli standard statunitensi sia alle versioni italiane LEED 2009 Italia NC (Nuove costruzioni), ASACERT è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Studio di fattibilità per la verifica preliminare della corrispondenza tra le performance attese dalla Committenza e le ipotesi di progetto e del punteggio conseguibile dalla certificazione LEED di uno specifico intervento.
  • Assistenza tecnica in fase di progettazione, costruzione e gestione svolto da esperti tecnici qualificati e LEED AP (Accredited Professional), finalizzata al monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori per ottenere il livello di certificazione LEED stabilito ed alla verifica nel tempo delle prestazioni e della continua capacità di soddisfare i requisiti di rendimento degli impianti, stabiliti nella fase di progettazione iniziale.
  • Supporto tecnico per la preparazione della documentazione necessaria per partecipare a gare d’appalto, che richiedono requisiti/certificazione LEED.