La Legge n. 210/04 e il D. Lgs. 122/05 hanno introdotto nuove regole finalizzate a tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili privati di nuova costruzione.
All’atto del trasferimento della proprietà, nel settore immobiliare privato, i costruttori sono tenuti a fornire:
- una polizza fideiussoria, a copertura del rischio di fallimento (garanzia finanziaria)
- una polizza assicurativa indennitaria decennale postuma a beneficio dell’acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori, a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, e danni a terzi derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere.
Il D.Lgs. 50/16 (rif. art. 103 “Garanzie Definitive”) impone le medesime garanzie per la committenza pubblica. In particolare, la Polizza Decennale Postuma a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, è obbligatoria per i lavori di importo superiore al doppio della soglia di cui all’ articolo 35 (rif. comma a) euro 5.225.000 per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni).
Il servizio del Controllo Tecnico consiste nella pianificazione e nella attuazione di verifiche sulle attività di realizzazione dell’opera, finalizzate al controllo del rischio legato alla fornitura dei materiali, elementi o subsistemi e all’esecuzione delle lavorazioni, come garanzia della qualità complessiva dell’opera finita, per la sua assicurabilità con polizza postuma decennale a copertura dei danni e dei difetti di cui agli articoli 1667, 1668, e 1669 del codice civile, e come anche meglio esplicitata dalla Legge 210/04 e D.Lgs. 122/05.
Gli obiettivi del Controllo Tecnico sono quelli di:
- garantire che i materiali approvvigionati siano idonei all’uso previsto e conformi alle prescrizioni di progetto esecutivo e di dettaglio
- garantire che ciascun prodotto, componente o sistema venga manipolato e conservato correttamente nella fase esecutiva della realizzazione
- assicurare che la pianificazione e organizzazione delle fasi realizzative dell’opera siano coerenti durante tutta l’attività produttiva dell’opera
- garantire l’applicazione delle regole dell’arte, in tutte le operazioni di produzione e sviluppo, posa, montaggio, controllo continuo, insediamento di materiali, componenti e sistemi.